5 passi per trovare la motivazione durante lo studio

Da un recente studio 67% degli studenti afferma di dover lottare per rimanere motivati durante lo studio.

In questo articolo voglio parlarti di 5 cose che puoi iniziare a fare sin subito per entrare subito in uno stato produttivo e ritrovare la motivazione necessaria per studiare facilmente.

1.Pianifica

Fissa un momento specifico della giornata per iniziare a studiare e pianifica il tempo di studio, per esempio puoi decidere di studiare all’alba o di notte quando il silenzio fa da padrone, oppure, subito dopo pranzo. 

Indipendentemente dal momento in cui inizi a studiare quello che ti aiuta nel ritrovare la motivazione è l abitudine che vai creare nel momento in cui studi sempre alla stessa ora.

2. Crea una postazione di studio

Migliora il focus separando lo studio da tutti gli altri impegni e interessi, tieni tutto ciò che ti serve per studiare in un unico posto, in modo da non perdere tempo alla ricerca di eventuale materiale necessario per poter studiare.

3. Assicurati che sia illuminata correttamente

L’illuminazione gioca un ruolo cruciale nel permetterti di mantenere l attenzione, fai in modo che la luce ti arrivi dalle tue spalle e il flusso di luce vada dalla sinistra verso la destra, questo eviterà il formarsi di eventuali ombre che possa disturbare la tua attenzione

4. Fissa degli obiettivi ( e ricompense)

Tieni traccia dei progressi giornalieri, settimanali e mensili e premia te stesso ogni volta che raggiungi un obiettivo

Un premio potrebbe essere un gelato o concederti una pausa aggiuntiva durante lo studio.

5. Visualizza le tue motivazioni

Metti sulla tua scrivania una foto di ciò che ti motiva, del tuo perchè più grande che ti spinge a studiare, può essere una foto di te insieme agli amici, di te vestito da professionista, di te in vacanza, indipendentemente da cosa, visualizzare te che hai raggiunto l’obiettivo, ti aiuta ad avere una visione chiara e ti aiuterà a ricordare la meta finale.

Prova queste 5 strategie, lascia un commento qui sotto facendoci sapere cosa ne pensi, condividi il video con chi vuoi tu e inserisci la tua email per riceve il materiale gratuito e tutti i nuovi video di studiare facilmente.

Buono studio, 

Dario

scarica la guida gratuita

 “COME PIANIFICARE UNA SESSIONE DI ESAMI”

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la GUIDA digitale oltre ad altri articoli interessanti.

Chi è Dario Arcara

Il mio nome è Dario Arcara sono nato nella splendente e raggiante Palermo e da circa 10 anni vivo a Milano.

Sono follemente appassionato e sin da quando ero piccolo sono andato sempre alla ricerca di fare sempre meglio, o meglio ancora trovare il metodo per fare di + con -!!!

Non mi piace perdere tempo e quindi sono andato sempre alla ricerca di metodi che mi potessero permettere di averne di più in modo da dedicarlo ai miei hobby e al divertimento.

Proprio per questo ho deciso di dare anche a te questa opportunità creando e fondando studiare facilmente.

La mia mission è quella di rivoluzionare il tuo modo di studiare, rendendolo facile e permettendoti di dare + esami in – tempo.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *