Perchè è importante un obiettivo?

Ciao sono Dario Arcara fondatore di studiare facilmente e oggi voglio parlarti di come Pianificare gli obiettivi per rendere straordinario il tuo percorso universitario.

Quando andavo all’università e specialmente nel primo periodo, mi sentivo come una barca in balia delle onde, non sapevo come studiare e ancor di più, non avevo un obiettivo chiaro e per questo le azioni che compievo non mi facevano sentire soddisfatto.

Non sapevo come studiare e fortunatamente tutto è cambiato quando un professore durante la lezione di sistemi organizzativi cominciò a parlare di quanto fosse importante pianificare gli obiettivi.

Quella lezione mi permise di capire che senza un obiettivo chiaro non avevo una direzione e che quindi, se veramente volevo dare una svolta alla mia carriera universitaria dovevo iniziare a studiare ponendomi degli obiettivi.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

CLICK TO TWEET

Per ogni materia che volevo dare, preparavo un piano in cui definivo entro quando volevo darla, quale materiale dovevo studiare per essere sicuro di superare l’esame, il numero di pagina che dovevo studiare ogni giorno e quanto tempo dovevo dedicare a ogni singolo step.

In poche parole scomponevo un grande obiettivo, in piccoli obiettivi facilmente raggiungibili.

Che si tratti di ottenere una forma fisica o scrivere un libro o preparare un esame, il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi è quello di stabilire dei passi regolari e significativi che ti permettono di muoverti verso di loro.

Perché la definizione dei singoli passi e la gestione di un calendario ti può essere di aiuto?

Ecco a te i principali motivi:

1. Avere il continuo monitoraggio tra dove sei e dove vuoi andare: in un’azienda strutturata sono i KPI ovvero gli indicatori di performance che permettono a un’azienda di sapere se sta andando bene o male, allo stesso modo tenere monitorato i passi che dovrai compiere e l’impegno che dovrai mettere ti permettono di capire se e quanto sei vicino al raggiungimento dell’obiettivo.

2. Non raccontartela: avere il continuo monitoraggio dei passi che quotidianamente dovrai compiere ti permetterà di non girarci troppo attorno e di darti la motivazione a muovere il c….o.

3. Focalizzare l’attenzione su ogni singolo passi che dovrai compiere

4. Semplificare il percorso: a volte pensare alle 1700 pagine da studiare per preparare una materia può essere controproducente perché quelle 1700 pagine possono sembrare un’enorme scoglio da superare, avere un programma semplificato che espliciti i piccoli passi che dobbiamo compiere per preparare quelle 1700 pagine ci da la possibilità di semplificare il percorso, perché la raffigurazione dei piccoli passi da compiere ci permette di entrare in uno stato mentale produttivo e che ci permette di compiere azioni, invece che procrastinare.

5. Compiere azioni concrete: ogni giorno compiendo ogni singolo passo, studiando ogni gruppo di pagine che ti sei prefissato di studiare ogni giorno ti permette di compiere facilmente azioni, avvicinandoti ogni giorno all’obiettivo

Per questi 5 motivi ti consiglio da subito di iniziare a definire per ogni singolo esame che vuoi preparare, i passi che dovrai compiere quotidianamente, inserendoli in un calendario.

Per evitare di fare questo lavoro in foglietti svolazzanti puoi utilizzare questa fantastica app che si chiama “goalstreaks” e che puoi trovare Cliccando qui

Cosa ti permette di fare questo straordinario tools?

Ti permette di pianificare su un calendario i passi che dovrai compiere quotidianamente per raggiungere il tuo obiettivo.

 E tu che aspetti? Quale obiettivo vuole raggiungere? Entro quando vuoi raggiungerlo?

Quali sono i passi che quotidianamente dovrai compiere per raggiungerlo ora che sai come studiare pianificando gli obiettivi?

Se ne hai voglia condividilo con noi inserendo un commento qui sotto e se vuoi approfondire l’argomento e imparare come Studiare Facilmente iscriviti alla nostra newsletter e scarica il materiale gratuito che abbiamo preparato per te.

A presto,

Dario

scarica la guida gratuita

 “COME PIANIFICARE UNA SESSIONE DI ESAMI”

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la GUIDA digitale oltre ad altri articoli interessanti.

Chi è Dario Arcara

Il mio nome è Dario Arcara sono nato nella splendente e raggiante Palermo e da circa 10 anni vivo a Milano.

Sono follemente appassionato e sin da quando ero piccolo sono andato sempre alla ricerca di fare sempre meglio, o meglio ancora trovare il metodo per fare di + con -!!!

Non mi piace perdere tempo e quindi sono andato sempre alla ricerca di metodi che mi potessero permettere di averne di più in modo da dedicarlo ai miei hobby e al divertimento.

Proprio per questo ho deciso di dare anche a te questa opportunità creando e fondando studiare facilmente.

La mia mission è quella di rivoluzionare il tuo modo di studiare, rendendolo facile e permettendoti di dare + esami in – tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *