Il sonno e la memoria

Il sonno è un argomento molto importante e da dover prendere in considerazione quando si parla di studio, infatti, anche dalla qualità del nostro sonno dipende la nostra efficacia nello studiare facilmente!!

Risultati recenti hanno dimostrato che il sonno aiuta a memorizzare e consolidare i ricordi, e a elaborare migliori schemi comportamentali, infatti, durante il sonno le informazioni vengono spostate dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine.

Uno studio condotto dall università di Rechester, dimostra che dormire serve al cervello per effettuare “grandi pulizie”, infatti, il sonno serve per eliminare le scorie del metabolismo cellulare.

Il gruppo di ricerca di Nedergaard Durante lo studio condotto, aveva scoperto l’esistenza a livello cerebrale di un nuovo sistema che si comporta in modo molto simile a quello linfatico e la cui funzione controlla il flusso del fluido cerebrospinale utile al lavaggio del tessuto cerebrale.

Durante il sonno, sembra che il flusso del liquido cerebrospinale negli spazi interstiziali del cervello aumenta del 60 per cento, come se le sue cellule in qualche modo si “stringessero” per permettere un lavaggio più efficace del tessuto cerebrale.

Apprendendo efficacemente la quantità di Scorie prodotte aumenta notevolmente, ecco perche il sonno gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento!

Se ti capita di sentire sonno mentre sei intento a studiare, voglio ricordarti che è inutile utilizzare la caffeina per contrastarlo, basta un pisolino di 10-15 minuti per rigenerarti.

Perché 10-15 minuti? Perché è il tempo che precede la fase Rem.

Se stai pensando: ” Bhe Dario, Se mi metto a letto altro che 10-15 minuti di sonno” non aver paura di entrare in uno stato di sonno profondo.  

Privarti del sonno non è il modo migliore per accelerare il tuo apprendimento!

Ricorda: il sonno gioca un ruolo essenziale per poter studiare facilmente!!

Studiare facilmente è come andare in palestra, se non mangi abbastanza non puoi pretendere di ottenere grandissimi risultati e di avere le energie tali per portare a termine l’allenamento, quindi , allo stesso modo se vuoi studiare facilmente, dedica quei 10-15 minuti al tuo sonno per avere una marcia in più durante lo studio!!!

scarica la guida gratuita

 “COME PIANIFICARE UNA SESSIONE DI ESAMI”

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la GUIDA digitale oltre ad altri articoli interessanti.

Chi è Dario Arcara

Il mio nome è Dario Arcara sono nato nella splendente e raggiante Palermo e da circa 10 anni vivo a Milano.

Sono follemente appassionato e sin da quando ero piccolo sono andato sempre alla ricerca di fare sempre meglio, o meglio ancora trovare il metodo per fare di + con -!!!

Non mi piace perdere tempo e quindi sono andato sempre alla ricerca di metodi che mi potessero permettere di averne di più in modo da dedicarlo ai miei hobby e al divertimento.

Proprio per questo ho deciso di dare anche a te questa opportunità creando e fondando studiare facilmente.

La mia mission è quella di rivoluzionare il tuo modo di studiare, rendendolo facile e permettendoti di dare + esami in – tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *