Metodo di Studio: 5 Passi per Cambiare

Ciao sono Dario Arcara fondatore di Studiare Facilmente e oggi voglio chiederti per un momento di immaginare di proiettarti a poche giorni dalla sessione di esame, quali sono le sensazioni che vivi?

cosa provi pochi attimi prima di un esame? Sei in uno stato di preoccupazione generale o  sei motivato e grintoso per la sfida?

Come cambierebbero le cose se invece di essere in uno stato di ansioso, ti ritrovassi in uno stato di calma e serenità, come cambierebbe il tuo modo di approcciarti all’apprendimento acquisendo un metodo di studio?

Come cambierebbe la tua carriera universitaria se grazie a un metodo di studio efficace non ti dovessi più preoccupare di quale materia devi studiare, di quale professore o assistente incontrerai all’esame?

Come cambierebbe la tua vita se non ti dovessi più preoccupare di arrivare preparato al 100% all’esame?

So, che tutto questo può sembrarti una favola, e tutto questo perché a scuola nessuno ci ha  insegnato a far lavorare efficacemente il nostro cervello, ci inculcano tecniche obsolete che non ci permettono di semplificare la nostra vita, eppure, una soluzione a tutto questo c’è!

Vuoi sapere come fare per poter ottenere tutto questo?

Acquisendo un Metodo di studio che ti permette di studiare facilmente

Avere un metodo di studio ci permette di farci superare brillantemente le difficoltà che possiamo incontrare durante l’apprendimento e di affrontare in piena tranquillità la dura sessione di esami!

Ok Dario, Cosa devo fare esattamente?

Per aiutarti a intraprendere questo nuovo percorso verso il cambiamento del tuo Metodo di Studio ho deciso di preparare questa serie di punti che sono sicuro faranno la differenza nel tuo modo di apprendere.

Cominciamo subito

1.Non ridurti all’ultimo momento

So per Certo Che pensi di avere tanti mesi per preparare quella materia, però col passare dei giorni, diventerà sempre più ingestibile…comincia a utilizzare l’organizzazione durante l’apprendimento e cerca di ritrovarti sempre al passo con ciò che il professore sta spiegando giorno dopo giorno.

2.Segui le lezioni

Spesso seguendo le lezioni ti rendi conto di quali sono gli argomenti su cui il professore pone maggiormente l’attenzione e questo ti aiuterà a concentrarti sulle informazioni più importanti

3.Utilizza il Principio di Pareto per apprendere

Sulla base di quello che ti ho detto nel punto precedente, utilizza il principio di Pareto secondo cui l’80% dei risultati dipende dal 20% di azioni che compi, quindi, concentrati sul 20% di informazioni che ti permettono di ottenere l’80% dei risultati (Clicca qui Se Vuoi approfondire l’argomento)

4.Impara a Prendere appunti in modo non lineare

La linearità porta ad annoiarti e come puoi pretendere di apprendere efficacemente se ti trovi in uno stato emotivo caratterizzato dalla noia? Lo strumento che io consiglio di imparare a utilizzare tantissimo è la mappa mentale, questo strumento permette di far lavorare brillantemente il nostro cervello, grazie a questo strumento potrai sintetizzare 50 pagine di un libro in un unico foglio, in poche parole non fare riassunti, perchè andrai a perdere solo tempo, un metodo di studio efficace utilizza tecniche efficaci

5.Elimina le distrazioni durante lo studio

La distrazione gioca brutti scherzi, studia intensamente rimanendo concentrato su ciò che stai facendo, in questo modo rimarrai meno tempo sui libri e avrai più tempo da dedicare al divertimento.

Con questo è tutto! Iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguirci per acquisire il Metodo di studio, per rimanere aggiornato sui nostri contenuti e ricevere il materiale gratuito.

Lascia un commento qui sotto!

A presto, 

Dario

scarica la guida gratuita

 “COME PIANIFICARE UNA SESSIONE DI ESAMI”

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la GUIDA digitale oltre ad altri articoli interessanti.

Chi è Dario Arcara

Il mio nome è Dario Arcara sono nato nella splendente e raggiante Palermo e da circa 10 anni vivo a Milano.

Sono follemente appassionato e sin da quando ero piccolo sono andato sempre alla ricerca di fare sempre meglio, o meglio ancora trovare il metodo per fare di + con -!!!

Non mi piace perdere tempo e quindi sono andato sempre alla ricerca di metodi che mi potessero permettere di averne di più in modo da dedicarlo ai miei hobby e al divertimento.

Proprio per questo ho deciso di dare anche a te questa opportunità creando e fondando studiare facilmente.

La mia mission è quella di rivoluzionare il tuo modo di studiare, rendendolo facile e permettendoti di dare + esami in – tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *