Legge 80-20: Come ottenere di più con meno sforzi

Ciao sono Dario Arcara fondatore di Studiare Facilmente e oggi voglio raccontarti la mia esperienza con l’apprendimento rapido e una tecnica efficace da poter utilizzare subito.

Qualche anno fa quando frequentavo l’università non conoscevo ancora le tecniche di Apprendimento rapido fini a quando, durante una lezione di economia mi spiegarono la legge di Pareto o meglio conosciuta come legge 80/20!

Te Lo spiego subito, Vilfredo Pareto studiando la distribuzione dei redditi notò che l’80% della ricchezza era posseduto dal 20% della popolazione – questa legge non solo è valida ancora oggi ma è applicabile anche a molti ambiti fuori dall’economia ed ha applicabilità universale, infatti devi sapere che è valido anche nel nostro apprendimento,infatti, permette di trasformarlo in un apprendimento rapido.

Figo no? Come potrebbe cambierebbe la tua vita se riuscissi ad ottenere più risultati in meno tempo, solo concentrando i tuoi sforzi su quel 20% delle cose che fai e che ti permetterebbe appunto di ottenere l’80% dei risultati. Quante altre cose riusciresti a fare? Come investiresti il tempo risparmiato?

Devi sapere che anch’io ero uno di quelle persone che utilizzava il metodo di studio che mi era stato impartito durante la scuola elementare, infatti, impiegavo tantissimo tempo a leggere, sottolineare, fare riassunti e schemi e poi ripetevo e ripetevo fino a quando non sapevo tutto a memoria.

Da quando ho capito che potevo utilizzare la legge di Pareto anche nello studio ho cominciato a ricercare e creare strategie che mi potevano permettere di ridurre al minimo gli sforzi senza però compromettere gli ottimi risultati.

Fortunatamente tra gli strumenti che ho scoperto vi sono le tecniche di memoria e grazie a queste, oggi ho la possibilità di frequentare corsi e aggiornarmi professionalmente senza sforzi e soprattutto senza togliere del tempo al mio divertimento. Come ho fatto?

Ho imparato a concentrare le mie energie in modo da ottenere più risultati, in poche parole ho applicato la regola dell’80/20, ovvero, ho individuato quella strategia che mi permette di apprendere l’80% delle informazioni investendo meno della metà del tempo che impiegavo senza l’aiuto delle tecniche di memoria.

…allora sei curioso di sapere come applicare la regola dell’80/20 al tuo apprendimento?

Semplice, individua quel 20% delle informazioni che ti permettono di ottenere l’80% dei risultati..eheheh, vuoi sapere come fare? Impara a individuare le parole chiave, le parole chiave sono quelle parole che ti permettono di risalire a tutte le informazioni contenute nel testo, inizialmente troverai qualche difficoltà a individuarle, ma non preoccuparti è solo questione di abitudine!

Utilizzando i vecchi metodi ci siamo talmente abituati a fare riassunti e schemi ricchi di informazioni per sentirci sicuri di non aver omesso nulla, peccato che tutto ciò non funziona, infatti devi sapere che le parole chiave aiutano il processo mnemonico, quindi sforzati sin da subito a cambiare le vecchie abitudini e ricorda che i più grandi memorizzatori sono anche i più grandi sintetizzatori.

Una volta individuate le parole chiave, utilizza le mappe mentali e la tecnica di memoria dell’associazione a cascata per memorizzare i contenuti e vedrai come in poco tempo raggiungerai risultati straordinari nel tuo apprendimento. 

Buon cambio abitudine e ricorda che la regola dell’80/20 puoi applicarla in qualsiasi area della tua vita, una domanda che puoi porti è:

Qual è il 20% delle cose che faccio che produce l’80% dei risultati?

PS: lascia un commento riguardo la tua esperienza e condividi con noi come la tua esperienza, le tue strategie.

scarica la guida gratuita

 “COME PIANIFICARE UNA SESSIONE DI ESAMI”

Lascia il tuo nome e la tua email in modo da ricevere la GUIDA digitale oltre ad altri articoli interessanti.

Chi è Dario Arcara

Il mio nome è Dario Arcara sono nato nella splendente e raggiante Palermo e da circa 10 anni vivo a Milano.

Sono follemente appassionato e sin da quando ero piccolo sono andato sempre alla ricerca di fare sempre meglio, o meglio ancora trovare il metodo per fare di + con -!!!

Non mi piace perdere tempo e quindi sono andato sempre alla ricerca di metodi che mi potessero permettere di averne di più in modo da dedicarlo ai miei hobby e al divertimento.

Proprio per questo ho deciso di dare anche a te questa opportunità creando e fondando studiare facilmente.

La mia mission è quella di rivoluzionare il tuo modo di studiare, rendendolo facile e permettendoti di dare + esami in – tempo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *